La più alta espressione sulla scena del violino nordico, Frigg presenta i maggiori talenti di una generazione di musicisti folk finlandesi. Sette musicisti che traggono la loro forza dalla musica della loro terra, e che assorbendo le influenze delle culture incontrate nei viaggi in tutto il mondo creano un genere personale, il Nordgrass, un gioioso mix di folk nordico e bluegrass americano.
Il successo in molti dei principali festival folk del mondo – tra cui il Cambridge Folk Festival, il Rainforest World Music Festival, i Celtic Connections e il WOMADelaide – ha posto i Frigg all’attenzione della stampa specializzata internazionale che ne ha dato ampio risalto. Il loro album Polka V, è stato selezionato come album folk finlandese dell’anno e nominato per il prestigioso Premio Teosto, assegnato ogni anno dai compositori finlandesi, a sottolineare l’impegno del collettivo per la musica di propria composizione.
I Frigg presentano il loro ultimo album FriXX (2020) in un concerto da far rizzare i capelli, da far perdere la voce, da far scoppiare il cuore, pieno di melodie tradizionali finlandesi con deviazioni norvegesi. Musica di altissima qualità, con più di un pizzico di malizia e divertimento.

Line-up

Alina Järvelä, violino
Esko Järvelä, violino
Maija Sihvola, violino
Tero Hyväluoma, violino
Petri Prauda, mandolino e cittern
Anssi Salminen, chitarra
Juho Kivivuori, basso

 

Il Pigno, Zafferana etnea, h 21

Ingresso 10 euro (più diritti di prevendita)

Follow by Email